Apple Digital Masters

Un suono
da studio professionale.
Per tutti.

Lavorando con i migliori master possiamo offrire a ogni utente di Apple Music e iTunes una qualità audio insuperabile. Il nostro nuovo encoder sfrutta al massimo i master ad alta risoluzione che vengono creati dagli studi appositamente per noi. Il risultato, sia per la musica in streaming che per i brani scaricati, è un suono praticamente identico a quello dei master originali a 24 bit. In più, ora Apple Music offre anche le versioni lossless con tecnologia Apple Lossless Audio Codec (ALAC).

Creare un Apple Digital Master

Per noi è fondamentale che ogni brano sia fedele alle intenzioni dell’artista e di chi ne ha curato il suono. Abbiamo collaborato con molti dei principali studi di mastering al mondo per sviluppare processi che permettano di creare i migliori master possibili per l’ecosistema Apple, sia per la musica in streaming su Apple Music che per quella scaricata da iTunes. In questo documento trovi maggiori dettagli sui fattori che hanno guidato le nostre decisioni, oltre a istruzioni per l’uso degli strumenti Apple per il mastering.

Apple Digital Masters (PDF)

Strumenti per il mastering

Scarica questi strumenti per sentire come suonerà la musica dopo la codifica e decidere come intervenire in fase di mastering. I droplet Apple Digital Masters sono intuitivi strumenti standalone, che permettono tramite un semplice drag-and-drop di creare e decodificare in automatico i file AAC a 256 Kbps con l’encoder AAC di Apple. AURoundTrip e afclip sono di serie nelle ultime versioni di macOS; se il tuo sistema operativo è meno recente, usa i link qui sotto.

AU Lab

AU Lab è un’app gratuita di Apple per il mixaggio audio digitale che puoi usare come applicazione host per gli effetti Audio Unit, tra cui il plugin AURoundTripAAC incluso negli strumenti Apple per il mastering digitale. Se non hai già Logic o un’altra applicazione host Audio Unit, scarica AU Lab e inizia a verificare i tuoi file audio per rilevare picchi e clipping, e a fare test di ascolto in doppio cieco.

AU Lab